COVID-19: il virus SARS-CoV-2 può provocare infarto miocardico senza lesioni delle coronarie


Una ricerca, condotta dalle Cardiologie Interventistiche della Lombardia, ha dimostrato che nel 40% dei pazienti che hanno avuto un infarto miocardico nel periodo Covid-19, la causa non era l’occlusione delle arterie coronarie, ma fattori in parte collegati agli effetti collaterali del virus sul sistema cardiovascolare.

Sono stati raccolti i dati dei principali Centri di emodinamica in Lombardia, nel periodo 20 febbraio e 30 marzo.
Sono stati studiati 28 pazienti affetti da COVID-19 colpiti da infarto miocardico e sottoposti a coronarografia in regime di urgenza.

Nell’ 85% dei casi l’infarto era la prima manifestazione del contagio, mentre nei restanti casi i pazienti erano stati i colpiti durante il ricovero per il virus.
Mediante l'esame coronarografico è stato scoperto che nel 40% dei pazienti la situazione delle coronarie era assolutamente normale e dunque la causa dell’infarto andava ricercata altrove.

L’infarto miocardico in assenza di ostruzioni coronariche ( denominato MINOCA da Myocardial Infarction with Non-Obstructive Coronary Arteries ) ha una incidenza del 6-9%, si verifica più spesso nelle donne giovani, e ha una mortalità più bassa rispetto all’infarto miocardico dovuto l’ostruzione delle coronarie.
I meccanismi fisiopatologici che sono alla base del MINOCA comprendono spasmo coronarico, dissezioni coronariche spontanee, disfunzione del microcircolo, microembolizzazioni coronariche, miocarditi, sindrome di Tako-Tsubo, talora scatenata da condizioni di stress psico-fisico o emozioni negative intense.

L’ alta percentuale di MINOCA nei pazienti COVID fa ritenere che questo particolare tipo di infarto possa essere una complicanza dell’infezione virale:il virus attacca l’endotelio, cioè il tessuto delle arterie, che reagisce rilasciando sostanze proinfiammatorie, e citochine, aumentando anche l’attivazione piastrinica. Tali meccanismi possono aumentare il rischio di danno miocardico, infarto e vasospasmo, cioè contrazione, coronarico. ( Xagena_2020 )

Fonte: Circulation, 2020

Xagena_Medicina_2020