Miocardite, infiammazione del cuore: sintomi e terapia


La miocardite è un'infiammazione del tessuto muscolare del cuore ( miocardio ) e a differenza della maggior parte delle cardiopatie interessa più spesso i giovani.
La miocardite può decorrere quasi inosservata, frequentemente guarisce senza esiti, ma qualche volta può presentarsi in forma molto grave e mettere in pericolo la vita.

Sintomi che possono far sospettare una miocardite

I sintomi della miocardite sono molto variabili per tipologia e livello di gravità, e poco specifiche. Nelle forme più lievi, frequentemente associate e ancora più spesso conseguenti a una infezione virale, vi può essere soltanto un po’ di febbre e di stanchezza.
Per contro le forme più gravi si caratterizzano per lo sviluppo in poche ore o pochi giorni di un quadro di scompenso cardiaco, con mancanza di fiato, pressione bassa, inappetenza, che può evolvere fino allo shock con ricovero in terapia intensiva e, in qualche caso, l’impianto di sistemi temporanei di supporto al circolo.
Anche le aritmie ( tachicardia o blocco cardiaco e anche arresto cardiaco, che può essere la prima manifestazione della miocardite ) rientrano tra i sintomi della malattia.
In molti casi la miocardite si manifesta con un dolore toracico che può simulare la presentazione di un infarto, dal momento che vi sono alterazioni dell'elettrocardiogramma, e compaiono nel sangue alcune proteine normalmente contenute nelle cellule miocardiche ( es CK-MB, troponina ).

Esami per la diagnosi di miocardite

La diagnosi di miocardite certa si può ottenere solo con la biopsia miocardica, ma questo esame viene raramente eseguito, perchè richiede una manovra invasiva che comporta qualche rischio, e inoltre sono pochi gli ospedali dove c’è un’ampia esperienza nella sua esecuzione e interpretazione.
Considerando poi il decorso spesso spontaneamente benigno della miocardite, nella pratica clinica è da preferirsi come primo accertamento la risonanza magnetica, che non è invasiva e permette di identificare la presenza di infiammazione del tessuto cardiaco e di verificarne l'evoluzione nel tempo.

Terapia della miocardite

La maggior parte delle volte non è richiesta una terapia specifica per la miocardite. E, data la grande varietà di cause e di manifestazioni, la terapia appropriata deve essere decisa caso per caso.
E' importante considerare per le cure della miocardite che se l'infiammazione è di natura tossica ( ad es. causata da alcuni farmaci psichiatrici ), occorre innanzitutto interrompere l’assunzione della sostanza che l’ha causata.
Se si associa ad autoimmunità, possono essere utili i cortisonici, altri immunosoppressori o farmaci ad azione biologica.
L'eventuale presenza di insufficienza cardiaca deve essere prontamente riconosciuta e trattata. ( Xagena_2021 )

Fonte: Ospedale Niguarda di Milano, 2021

Xagena_Medicina_2021