L'AIFA ha autorizzato livelli di colesterolo LDL più bassi per la prescrivibilità di Praluent a base di Alirocumab nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare


L'Agenzia Italiana del Farmaco ( AIFA ) ha autorizzato più bassi livelli soglia del colesterolo LDL, portandoli da 100 a 70 mg/dL, per l'impiego degli inibitori di PCSK9 nella prevenzione secondaria.

Alirocumab ( Praluent ) agisce con un meccanismo innovativo legandosi alla proteina PCSK9, aumentando il numero dei recettori LDL e riducendo così il colesterolo LDL.

Questo permette di intervenire precocemente nei pazienti a rischio cardiovascolare elevato.
Il colesterolo LDL è la causa dell'aterosclerosi e pertanto la sua riduzione rappresenta uno degli obiettivi principali per limitare eventi cardiovascolari come l'infarto miocardico, e la mortalità.
Le lineeguida della European Society of Cardiology ( ESC ) consigliano nei pazienti ad alto rischio una diminuzione del colesterolo LDL al di sotto di 55 mg/dL e in alcune categorie, al di sotto di 40 mg/dL.

In Europa si registrano oltre 4 milioni di decessi ogni anno.
In Italia le patologie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte e sono responsabili del 44% di tutti i decessi. La cardiopatia ischemica, in particolare, è la prima causa di morte ( 28% dei decessi ), mentre le malattie cerebrovascolari sono al terzo posto con il 13%, dopo i tumori.
Inoltre, la prevalenza di alcuni fattori di rischio, in particolare il diabete e l'obesità, è in aumento e, nonostante un numero maggiore di pazienti sopravviva al primo evento cardiovascolare, rimane sempre forte la possibilità di recidive.

Alirocumab è un anticorpo monoclonale ipocolesterolemizzante indicato per il trattamento dell’ipercolesterolemia primaria o della dislipidemia mista ( malattia caratterizzata da elevati livelli di alcuni lipidi nel sangue - come colesterolo totale, LDL, VLDL, trigliceridi ), in associazione alla massima dose tollerata di statine oppure in monoterapia in pazienti che non tollerano le statine.
Alirocumab è disponibile in due diversi dosaggi ( 75 mg o 150 mg ), personalizzabili in base alle esigenze del paziente. ( Xagena_2022 )

Fonte: AIFA, 2022

Xagena_Medicina_2022