Iperlipidemia: terapia con statine a giorni alterni


Per valutare la sicurezza, l'efficacia e il costo del trattamento della dislipidemia con statine a giorni alterni sono stati revisionati gli articoli pubblicati tra il 1966 e il 2010.

La somministrazione giornaliera di statine è lo standard di terapia utilizzato per ridurre i livelli di colesterolo LDL così come l'aterosclerosi, che può portare a coinvolgimento coronarico. Attraverso la riduzione di colesterolo LDL e i loro effetti pleiotropici, le statine riducono la morbilità e la mortalità cardiovascolare.

A causa dei costi e degli effetti avversi delle statine, alcuni pazienti non sono adatti a questo tipo di terapia.
Diversi piccoli studi hanno dimostrato che la terapia con statine a giorni alterni è efficace nel ridurre il colesterolo LDL quanto la somministrazione giornaliera, con conseguente riduzione dell'incidenza delle reazioni avverse e, potenzialmente, riduzione dei costi.

In conclusione, la terapia con statine a giorni alterni può ridurre i costi e limitare le reazioni avverse della terapia, con un aumento potenziale dell'aderenza al regime terapeutico ed efficacia sul quadro lipidico.
Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se questo regime alternativo produca esiti cardiovascolari simili alla somministrazione quotidiana di statine. ( Xagena_2010 )

Reindl EK et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 1459-1470



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Endo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010