Ticagrelor migliora l’inibizione piastrinica sia nei pazienti responder al Clopidogrel sia in quelli non-responder
Lo studio RESPOND ha dimostrato che Ticagrelor ( USA: Brilinta; Europa: Brilique ) migliora l'inibizione piastrinica sia nei pazienti non-responder sia in quelli responder al Clopidogrel ( Plavix ).
Ticagrelor è un nuovo antagonista reversibile orale del recettore P2Y dell'ADP, chimicamente diverso dalle tienopiridine.
L'effetto antiaggregante di Ticagrelor ( 180 mg/90 mg, 2 volte die ) è stato valutato mediante un aggregometro a trasmissione luminosa ed è stata studiata la funzione delle piastrine durante il passaggio da Clopidogrel a Ticagrelor, e viceversa.
Tra i pazienti non-responder al Clopidogrel, il passaggio a Ticagrelor ha prodotto una riduzione dell'aggregazione piastrinica dal 59% al 35%, mentre è stato osservato un incremento dal 36% al 56% nei pazienti passati da Ticagrelor a Clopidogrel.
Tra i pazienti responder al Clopidogrel, l'aggregazione piastrinica è risultata ancora più bassa dopo trattamento con Ticagrelor rispetto alla terapia con Clopidogrel in entrambi i periodi di trattamento ( 25% vs 47% nella fase 1; 32% vs 45% nella fase 2 ).
Nell’intera popolazione, comprendente i pazienti responder e non-responder al Clopidogrel, la reattività piastrinica era al di sotto del cut point associato al rischio ischemico in una percentuale compresa tra il 98-100% dei pazienti dopo terapia con Ticagrelor, rispetto ad una percentuale compresa tra il 44% ed il 76% dei pazienti dopo terapia con Clopidogrel. ( Xagena_2010 )
Fonte: Circulation, 2010
Link: MedicinaNews.it
Farma2010 Cardio2010